I 7 tramonti più suggestivi di Marrakech

I 7 tramonti più suggestivi di Marrakech

Voir l'article ›

Marrakech, la città rossa, la città dai mille colori e dai mille profumi.
Marrakech, la città brulicante di vita in cui i turisti si perdono, estasiati dai contrasti tra il vecchio e il nuovo che caratterizzano l’architettura, il cibo, l’abbigliamento e la città tutta. Una realtà metropolitana affollata e di rara bellezza che, nel momento esatto in cui il sole cala sulla linea dell’orizzonte, regala uno spettacolo davvero unico a chi sa aprire gli occhi e il cuore. 

Ecco, quindi, una raccolta di 7 tramonti meravigliosi e suggestivi che, se visiterete (o avete visitato) Marrakech, porterete nel cuore: 

1. Tramonto su La Medina 

medina

Siamo nel centro storico di Marrakech, nella vecchia città (in arabo medina, per l’appunto) di origine medievale. Qui, in un labirinto di stradine strette e brulicanti di vita, uomini e ragazzi lavorano il ferro, la pelle e altri materiali seduti per terra, dando vita a situazioni e immagini di grandi fascino. Nei souk della Medina di Marrakech lavorano oltre 40 mila artigiani, commercianti e artisti di ogni genere che, al calar del sole, ritirano i loro banchi per fare spazio a quelli delle tante prelibatezze della cucina marocchina.
Il tramonto nella Medina è un momento unico, assolutamente imperdibile! 

2. Tramonto su Piazza Jemaa El Fna 

Brltrob Jemaa El Fna Marrakech 2006096

Credits: Brltrob_Jemaa El Fna Marrakech 2006096 (Flickr)

Patrimonio dell’Unesco dal 2001, Jemaa El Fna è la piazza principale di Marrakech e, a ragione, è considerata il vero e proprio cuore pulsante della città. Qui si fanno affari, si chiacchiera, si mangia e ci si diverte!
Durante il giorno, e fino al primo pomeriggio, la piazza brulica di gente: vale la pena sbirciare tra le bancarelle per acquistare oggetti d’artigianato tradizionale e assaggiare del buonissimo cibo tipico.
Al tramonto, invece, è d’obbligo salire sulle terrazze dei bar e dei ristoranti che circondano la piazza e godersi le mille sfumature di colore di cui si tinge il cielo.
Ordinate un tè alla menta e godetevi questo spettacolo della natura… sarà memorabile!

3. Tramonto sulla Moschea della Koutubia

moschea della koutubia

Non sapete quale sia e dove sia? Niente di più facile! Siete in Piazza Jemaa el Fna e vedete una torre che svetta? Bene, quella non è una torre qualunque, ma il più antico dei 3 grandi minareti dell’architettura islamica almohade rimanente nel mondo, nonché il minareto della Moschea Koutubia, la più grande di Marrakech.
Il grande minareto domina la città dai suoi 69 metri di altezza e la sua imponenza, al tramonto, diventa ancora maggiore. La pietra arenaria, infatti, come una spugna, sembra assorbire i raggi del caldo sole marocchino per poi sprigionarli di nuovo… davvero suggestivo! 

4. Tramonto sulla Palmeraie

Palmeraie de Marrakech

Appena fuori dal centro abitato di Marrakech si trova la Palmeraie: un’oasi di diverse migliaia di alberi che si estende per ben 140km²!
Con i suoi 8km di lunghezza, la Palmeraie è il più grande palmeto di Marrakech. Vale assolutamente la pena di visitarlo al tramonto e sentirsi un po’ bambini, in estasi davanti al sole che va a dormire tra queste palme millenarie che - legenda vuole - furono gli antichi guerrieri arabi a piantare molti secoli fa. 

5. Tramonto sui Giardini della Menara

Photography Sunset Menara Garden Jardin De La Menara Mideast Nrthafrica Cntrlasia

Si sa, laddove c’è l’acqua, il tramonto diventa ancora più bello e sarà per questo, sarà per il silenzio di cui qui si può godere, sarà per gli alberi d’ulivo secolari, ma i Giardini della Menara sono il luogo ideale dove fermarsi per godere di un po’ di fresco mentre il sole cala.
Le montagne dell’Atlante sullo sfondo, la piscina e il verde intorno vi daranno la sensazione impagabile di esser parte di un meraviglioso dipinto! 

6. Tramonto sul Deserto 

SuperCar RoadTrip.fr Sunrise Désert Maroc

Credits: SuperCar-RoadTrip.fr_Sunrise Désert Maroc (Flickr)

Una delle esperienze più emozionanti da vivere in Marocco è, senza ombra di dubbio, un tour nel deserto del Sahara. Sono tante le proposte di escursione con partenza da Marrakech: il nostro consiglio è di rivolgervi sempre a degli esperti e di vivere la grande emozione del tramonto nel deserto. Nessuna parola è in grado di descrivere quella strana sensazione “di vuoto e di pieno” che si prova nel vedere le dune che si aprono a vista d’occhio e quel fantastico paesaggio che diventa sempre più rosso… Da brividi.

7. Tramonto sull’Atlante

Adam W Morocco Sunset across the high atlas october 2010

Credits: Adam W_Morocco Sunset across the high atlas october 2010 (Flickr)

Se amate la natura e volete scoprire un lato del Marocco più autentico, beh, non vi resta che approfittare dell’occasione di essere a Marrakech per prenotare un’escursione fuori città, direzione: catena montuosa dell’Atlante!
Arrivati ai piedi di queste alte montagne godetevi il paesaggio e aspettate in silenzio l’ora del tramonto: la bellezza del luogo e l’atmosfera romantica che qui si respira riuscì a sedurre perfino Winston Churchill. Provare per credere!