Storia Jnane Allia

Marrakech: Dove i Sogni prendono Forma

Jnane in arabo significa giardino, Allia è il nome della figlia che mi ha dato SARAH, l’amore che il destino (maktub in arabo) mi ha fatto incontrare qui. Il mio nome è MARCO BONVICINI e sono italiano; la passione per l’Africa mi ha travolto a diciotto anni, quando mio padre mi condusse a Bangui per l’incoronazione dell’imperatore Bokassa. Una passione che non mi ha più abbandonato. Ho vissuto e viaggiato in tutta l’Africa sahariana e nel Sahel, diventando un riferimento per molti tour operator europei. Poi nel 2005 la voglia di mettere radici: il Marocco che mi accoglie con la natura splendida e la qualità di vita prima d’allora sconosciuta, l’incontro con SARAH, la nascita della piccola ALLIA… E poi il sogno condiviso con SARAH di riportare a nuova vita una proprietà alle porte di Marrakech che stava cadendo in abbandono.

Abbiamo subito optato per un’architettura dal minimo impatto ambientale, avvalendoci di tecniche e materiali della tradizione marocchina, da sempre rispettosa degli antichi criteri che oggi usiamo definire bio-compatibili. Abbiamo riscoperto il fascino delle linee minimaliste dell’architettura berbera e le sue abbaglianti aperture sugli esterni, dove il sole sorge e tramonta.

Molti amici mi hanno sostenuto in questo sogno ardito e con le loro professionalità hanno contribuito alla creazione di Jnane Allia. Corre l’obbligo di ricordarli:

  • GIORGIO MARTINO, architetto con cui ho immaginato le prime linee del progetto,
  • MARCO DONIZELLI, architetto che ne ha sviluppato una parte importante,
  • LUCIANO DONZELLI, “elettricista viaggiatore”,
  • ISCHAM EL MADI, “artisan createur” (così si definisce) e delizioso vicino di casa,
  • PAOLO GANDOLA, fotografo e regista,
  • ALESSANDRA CASSINELLI, artista,
  • ROBERTO RICEVUTI et MARCO FEDELI, grafici e web designer,
  • MASSIMO FERRARI, fotografo,
Contattaci Subito per un’Offerta Personalizzata!





Nome (Obbligatorio)

E-mail (Obbligatorio)

Telefono

Oggetto

Data di Arrivo


Data di Partenza


Messaggio

Specificare contenuto immagine